Mucchi Editore

Mucchi Img Top 1


Home arrow C A T A L O G O arrow Letteratura arrow Ghirlandina 1900 arrow La memoria culturale nella poesia di E. Montale
Pasquini Emilio
La memoria culturale nella poesia di E. Montale

La memoria culturale nella poesia di E. Montale 978-88-7000-182-2
Titolo: La memoria culturale nella poesia di E. Montale
Sottotitolo:
Produttore: Mucchi Editore
Autore: Pasquini Emilio
Curatore:
Argomento: Saggistica
Collana: Ghirlandina '900
ISBN: 978-88-7000-182-2
Anno: 1991
Formato cm: 12.0x21.0
Numero Pagine: 40
Numero Edizione: 1
Numero Volumi: 1




Emilio Pasquini, dell'Università di Bologna, presenta al proprio attivo ricerche e studi che spaziano dalla Poesia popolare e religiosa del Duecento all'edizione dei Ricordi del Guicciardini (1979), dai Preliminari all'edizione dei Trionfi del Petrarca (1975) al recente commento alla Divina Commedia di Dante (Garzanti, 1987), in collaborazione con Antonio Quaglio.

L'esegesi montaliana di Pasquini risulta dialetticamente centrata sulla scrittura di Montale, dagli Ossi di seppia alle Occasioni, da La bufera a Satura, come dimostrano gli interventi Una suite romanzesca: dopo una fuga in Satura (1985) e Agnizioni pirandelliane nella poesia di Montale (1986).

Prezzo: € 3,00
Quantità:  
 Google! Live! Facebook! Twitter
Free Joomla Templates