Titolo : Indici delle parti II-IV e del quarto supplemento ai Carteggi
ISBN : 9788870003154
Pagine : 267
Uscita : 2013
Formato: 20 x 30
52,00  49,40 

9788870003154 Francesco Barbieri| Paola Manzini| Ernesto Milano| Umberto Muscatello| Paolo Tongiorgi| Ferdinando Taddei Edizione Nazionale delle Opere di Lazzaro Spallanzani

Prodotto Esaurito

Esaurito

Il volume di Indici pone fine all’Edizione Nazionale delle Opere di Lazzaro Spallanzani. La necessità di avere un indice o degli indici è stata dalla Commissione ribadita come irrinunciabile, tuttavia occorreva trovare una soluzione che riducesse la dimensione del problema, producendo una guida alla consultazione dell’Edizione Nazionale dotata di un minimo di affidabilità. Per prima cosa si è constatato che i Carteggi dispongono già di un loro indice curato con meticolosità da Pericle Di Pietro. Qualche altra opera è provvista di indice, tuttavia la loro compilazione non segue un criterio omogeneo e la necessità di un indice complessivo delle opere che vengono dopo i Carteggi è stata ritenuta fondamentale. La Commissione ha ritenuto perciò di procedere alla stesura di un indice formato di tre campi: i nomi di persone, i toponimi e le istituzioni. I membri della Commissione (Francesco Barbieri, Paola Manzini, Ernesto Milano, Umberto Muscatello, Paolo Tongiorgi, Ferdinando Taddei) si sono fatti carico, suddividendosi il lavoro, di raccogliere gli elementi dalle singole opere e hanno proceduto, con continui contatti e confronti, a formalizzare gli elenchi che costituiscono gli Indici che compaiono in questo volume.
Alla pubblicazione di questo volume viene affiancato nell’Edizione Nazionale il Catalogo dei Manoscritti, opera curata da Roberto Marcuccio e Paola Manzini e non prevista nel piano editoriale. L’opera, per la sua stretta attinenza con il contenuto dell’Edizione Nazionale ed essendo stata portata recentemente a compimento dagli autori è stata opportunamente inserita come completamento dell’Edizione stessa. La materia che compone il catalogo è costituita da quei manoscritti conservati presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia nei quali risiede la gran parte delle fonti degli argomenti trattati nei diversi volumi dell’Edizione Nazionale.