Carrello vuoto

Ugo De Siervo width=

UGO DE SIERVO, nato nel 1942, si è laureato con il massimo dei voti e lode nel 1965 in diritto costituzionale presso la Facoltà di giurisprudenza di Firenze.
Dal 1972 professore incaricato nelle Facoltà di giurisprudenza di Sassari e poi di Firenze; ha vinto nel 1976 il concorso a cattedra di diritto pubblico ed ha insegnato diritto pubblico, diritto regionale e diritto costituzionale nelle Università di Salerno e di Firenze. Dopo l’esperienza alla Corte costituzionale ha insegnato giustizia costituzionale a Firenze ed a Milano (Università Cattolica del Sacro Cuore).
Dal 1997 al 2001 è stato componente del Garante per la protezione dei dati personali. Nel 2002 è stato nominato giudice della Corte costituzionale, della quale è divenuto vice-Presidente nel febbraio 2009 e Presidente nel dicembre 2010. Al termine del mandato gli è stato conferito il titolo di Presidente emerito della Corte.
Direttore di numerosi gruppi di ricerca in vari settori del diritto costituzionale, è autore di molti scritti di storia costituzionale, sistema delle fonti, libertà e diritti costituzionali, sistema regionale e locale, processo di costituzionalizzazione dell’Europa, giustizia costituzionale.
Coautore (con Paolo Caretti) di un Manuale di diritto pubblico e costituzionale, la cui ultima edizione è del 2020. I lavori più recenti: cura e introduzione a G. La Pira, Principi contro i totalitarismi e rifondazione costituzionale (Firenze, F.U.P., 2019); Le scelte costituzionali, in N. Antonetti, U. De Siervo, F. Malgeri, I cattolici democratici e la Costituzione (Soveria Mannelli, Rubbettino, 2017); La ripresa del regionalismo nel dibattito costituente, in Issirfa - Cnr, Il regionalismo italiano dall’Unità alla Costituzione e alla sua riforma, a cura di S. Mangiameli, vol. I (Milano, Giuffrè, 2012); Il contenimento di Covid-19: interpretazioni e Costituzione (Modena, Mucchi, 2021).

Condividi

Eventi

DieciXUno a Una marina di libri

Unamarinadilibri

Sabato 18 settembre 2021
ore 18.30 - Parco Villa Filippina (Palermo)

BUK Festival 2021 - 19 e 20 giugno Laboratorio Aperto


BUK 2018


Sabato 19 e domenica 20 giugno

saremo a BUK 2021 - Festival della piccola e media editoria
Laboratorio Aperto - Modena (v.le Buon Pastore, 43)