Carrello vuoto

MaurizioFioravanti width=

MAURIZIO FIORAVANTI, emerito del Dipartimento di Scienze giuridiche della Università di Firenze, ha insegnato Storia del diritto medievale e moderno e Storia delle costituzioni moderne nelle Università di Macerata, Modena e Firenze. Ha perfezionato i suoi studi in Germania, al Max Planck Institut per la Storia del diritto europeo. Si è occupato di storia della scienza giuridica, di storia costituzionale italiana ed europea. Recentissime le sue Lezioni di storia costituzionale (Torino, Giappichelli, 2021) che rappresentano il lato dell’opera dell’Autore maggiormente dedicato alla didattica. Ha coltivato la prospettiva, teorica e storica, della Costituzione europea. La monografia che apre il suo itinerario scientifico è dedicata a Giuristi e costituzione politica nell’Ottocento tedesco (Milano, Giuffrè, 1979). La produzione successiva si dirama in più direzioni.
I relativi saggi sono raccolti in La scienza del diritto pubblico (Milano, Giuffrè, 2001) e ne La costituzione democratica (Milano, Giuffrè, 2018), entrambi nella “Biblioteca per la storia del pensiero giuridico moderno” (rispettivamente nn. 58/59 e 118). Per Mucchi, Stato costituzionale in trasformazione (2021).

Condividi

Eventi

Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica - La libertà d’espressione, coscienza e pensiero tra storia e sfide del presente

Libertas Philosophandi_dianoia


Mercoledì 12 maggio 2021 ore 17.15 - Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica - Unimore

𝙇𝙖 𝙡𝙞𝙗𝙚𝙧𝙩𝙚́ 𝙤𝙪 𝙡𝙖 𝙢𝙤𝙧𝙩 - Seminario Università di Salerno

OlympedeGouges


Lunedì 17 maggio 2021 ore 16.00 - 
Seminario Università di Salerno - Dip. di Scienze Giuridiche