Carrello vuoto

FABIO CORIGLIANO insegna Storia delle Dottrine Politiche presso il corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all’Università di Parma.
Sin dalla fondazione è membro del “Seminario Permanente per la Storia del Diritto Naturale Moderno”, promosso dal professor Franco Todescan presso l’Università di Padova, ed è segretario scientifico dell’Archivio storico-giuridico “Anselmo Cassani” istituito presso il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Si occupa del pensiero politico di Leibniz, nonché delle dottrine del federalismo europeo con particolare riguardo alle teorie di Eugenio Colorni e Altiero Spinelli.
Ha pubblicato due monografie (Amministrazione e politica. La rappresentazione degli interessi collettivi, Aracne, Roma 2012, e I nodi della trasparenza, Edizioni Studium, Roma 2018), e numerosi saggi in varie riviste scientifiche. Per Mucchi, Il bilanciere di Leibniz. Riflessioni a partire dalla dottrina dell’equilibrio politico europeo (2021).

Condividi

Eventi

Presentazione "Una possibilità del linguaggio" - Centro Giorgio La Pira, Pomigliano d'Arco

Unapossibilitàdellinguaggio

Giovedì 4 novembre 2021
ore 18.30 - Centro Giorgio La Pira (Pomigliano d'Arco)

DieciXUno a Una marina di libri

Unamarinadilibri

Sabato 18 settembre 2021
ore 18.30 - Parco Villa Filippina (Palermo)