Carrello vuoto

Giuseppe Morbidelli width=

GIUSEPPE MORBIDELLI è Professore emerito di Diritto amministrativo dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nella cui Facoltà di Giurisprudenza ha prima insegnato anche Diritto costituzionale.
È autore di monografie e saggi soprattutto in tema di disciplina costituzionale e amministrativa della proprietà e dell’impresa, di autorità indipendenti, di procedimento amministrativo, di ordinamento europeo, di beni culturali, di contratti pubblici, di disciplina del territorio e dell’ambiente, di ordinamento regionale e locale e di giustizia amministrativa.
Fra le pubblicazioni più recenti Diritto amministrativo tra universalismo e particolarismo (2012), Le linee guida Anac: comandi o consigli? (2016), Diritto costituzionale comparato (2020), Predieri, il giurista combattente (2021), Il molteplice e rilevante contributo di Croce al processo costituente (2022). La dimensione giuridica in Dante Alighieri (Mucchi, 2022). 
Ha la direzione scientifica o fa parte del Comitato di direzione o del Comitato scientifico di molteplici riviste giuridiche di primo piano. Dirige con F.A. Roversi Monaco e F.G. Scoca, il Sistema del diritto amministrativo italiano (Trattato di diritto amministrativo di oltre 40 volumi, edito da Giappichelli). Ha avuto la responsabilità della Sezione Diritto Amministrativo dell’Enciclopedia del diritto edita da Giuffré. È stato Consigliere di Gestione di Intesa Sanpaolo (2013-2015), Presidente di Cassa di Risparmio di Firenze (2012-2019), e di altri istituti bancari tra cui IMI e ICRRI, di Salvatore Ferragamo Spa; di ACF Fiorentina Spa, di Fondiaria Sai Spa. È Presidente della Fondazione Palazzo Strozzi.

Condividi

Eventi

Presentazione "La dichiarazione sovversiva. Olympe de Gouges e noi" - Centro di Documentazione e Studi delle Donne di Cagliari

OlympedeGouges

Venerdì 01 luglio 2022
ore 18.30 sala "Eleonora d'Arborea"

Presentazione "Canti per il popolo" - Fondazione il Fiore

Cantiperilpopolo

Mercoledì 08 giugno 2022
ore 16.30 - Fondazione il Fiore, Vecchio Conventino, Sala Masaccio - Firenze