Carrello vuoto

MARIO UMBERTO LUGLI, laureato in Fisica, è stato docente di Fisica Applicata e Laboratorio all’Istituto Tecnico “F. Corni” di Modena.
Ha promosso ed è stato primo direttore, fino al 1998, del Planetario di Modena. Membro attuale della Società Astronomica Italiana, Socio Aggregato della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi, della Società dei Naturalisti e Matematici di Modena e conferenziere al Civico Planetario, di cui ora è Presidente onorario. Ha raccolto un ampio materiale sulla storia dell’astronomia e sugli astronomi modenesi (Carlo Bonacini. Astronomi modenesi tra Seicento e Novecento, Mucchi 2006). Oltre ad articoli sulla didattica dell’astronomia ed un manuale di Fisica e Biofisica, ha pubblicato: Il Girotondo delle stelle, che raccoglie in tre volumi 32 favole di origine mitologica.
Con l’ Accademia ha collaborato in varie occasioni per l’allestimento di mostre e ha tenuto un ciclo di conferenze sulla fotografia scientifica.
Ha curato il Catalogo delle opere di astronomia dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena - Tomo ITomo II (Mucchi 2009, 2012) e Tomo III (2013).

Condividi

Eventi

Presentazione "Un osservatore e testimone attento" - Dipartimento di filologia classica e italianistica, Unibo

Un «osservatore e testimone attento»

Lunedì 18 novembre ore 15.00 - Università di Bologna, Dipartimento di filologia classica e italianistica

Presentazione "Iancura" - Amaneï libri, Santa Marina Salina

Iancura. Brevi racconti dall'isola di Salina

Lunedì 12 agosto ore 19.00 - Piazzetta di Amaneï libri, Santa Marina Salina