Carrello vuoto

Norme e prassi giuridiche

C A T A L O G O / Piccole Conferenze / Norme e prassi giuridiche
Autore/Autrice:
Mario Barcellona
Titolo:
Norme e prassi giuridiche
Sottotitolo:
Giurisprudenze usurpative e interpretazione funzionale
ISBN:
9788870009361
Collana:
Piccole Conferenze - 59
Pagine:
80
Uscita:
2022
Formato cm
12 x 21
Prezzo base, tasse incluse8,00 €
Prezzo di vendita7,60 €

A quel che oggi si legge il diritto si darebbe come il luogo di una triangolazione immediata di caso, giustizia e rimedio: il caso interpella direttamente la giustizia, la giustizia selezione direttamente le buone ragioni del caso e all’interprete spetta di apprestare un rimedio che avvalori queste ragioni. L’oscuramento della legge, che questa triangolazione necessariamente implica e che giudici e dottori ormai apertamente promuovono, equivale allora – parafrasando P. Schlag – a far annunciare all’interprete che le droit c’est moi.
L’incontenibilità dell’interpretazione, il principio di effettività delle tutele ed il primato della prassi sono, di solito, chiamati a dar fondamento a questo accantonamento della legge. Ma vi è una insopprimibile differenza tra interpretazione e creazione di un significato nuovo. La quale si dà, rispettivamente, nel rapporto di continuità o di discontinuità tra una proposizione e l’enunciato normativo che essa è chiamata a sostituire. Questo rapporto non solo fa distinguere prassi eversive e prassi implementative. Ma fa anche capire che tutte le teorie del diritto e dell’interpretazione consistono nell’escogitazione di un medium capace di flessibilizzare il testo normativo garantendo, tuttavia, questo rapporto di continuità.
Responsabile dell’esaurimento della loro efficacia propulsiva è l’Ontologia dell’Occidente (E. Morin) che si è perpetuata nelle idee di sistema dalle quali i diversi media interpretativi venivano tratti.
Un’altra idea di sistema e un altro statuto delle categorie giuridiche è quanto propone questo saggio.

Collana Piccole Conferenze

MARIO BARCELLONA

Scarica la scheda

Nessuna recensione presente.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Nessun extra.