Carrello vuoto

Porta Fidei. Le registrazioni pretridentine nei battisteri tra Emilia Romagna e Toscana

C A T A L O G O / Archivi ecclesiastici / Porta Fidei. Le registrazioni pretridentine nei battisteri tra Emilia Romagna e Toscana
Porta Fidei. Le registrazioni pretridentine nei battisteri tra Emilia Romagna e Toscana
Sottotitolo
Atti del convegno di Modena (8 ottobre 2013)
Autore
AA.VV.
Uscita
2014
Numero Pagine
168
ISBN
978-88-7000-630-8
Curatore
Gilberto Zacchè
Formato cm
17 x 24
Prezzo base, tasse incluse15,00 €
Prezzo di vendita12,75 €

Porta Fidei è stato significativamente intitolato il convegno, tenutosi a Modena l'8 ottobre 2013, il quale aveva il compito di portare l’attenzione sulle registrazioni battesimali nei battisteri, nel periodo precedente il Concilio di Trento, nel quale venne decretata (1563) l’obbligatorietà per i parroci, quindi per le singole parrocchie, della tenuta dei libri canonici. Al tema di questa giornata di studi si è dovuto (giocoforza) imporre dei limiti geografici, circoscrivendo il fenomeno “battistero” solo all’ambito territoriale che comprende le attuali regioni Emilia-Romagna e Toscana. Sono state scelte sette realtà significative di questo ambito territoriale: Bologna, Ravenna, Parma, Reggio Emilia e Firenze, Pisa, Siena: archivi di battisteri tutti di importanti città, che certamente non hanno esaurito l’indagine, ma hanno costituito un’ottima base di partenza per studi successivi.
Dalla presentazione di Gianna Dotti Messori, responsabile della Commissione archivi ecclesiastici dell'ANAI e membro del Comitato scientifico del Centro studi nazionale sugli Archivi Ecclesiastici di Fiorano e Ravenna. Leggi tutta la presentazione.

A cura di Gilberto Zacchè

Scarica la scheda

Nessuna recensione presente.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.