Porta Fidei. Le registrazioni pretridentine nei battisteri tra Emilia Romagna e Toscana
Porta Fidei è stato significativamente intitolato il convegno, tenutosi a Modena l'8 ottobre 2013, il quale aveva il compito di portare l’attenzione sulle registrazioni battesimali nei battisteri, nel periodo precedente il Concilio di Trento, nel quale venne decretata (1563) l’obbligatorietà per i parroci, quindi per le singole parrocchie, della tenuta dei libri canonici. Al tema di questa giornata di studi si è dovuto (giocoforza) imporre dei limiti geografici, circoscrivendo il fenomeno “battistero” solo all’ambito territoriale che comprende le attuali regioni Emilia-Romagna e Toscana. Sono state scelte sette realtà significative di questo ambito territoriale: Bologna, Ravenna, Parma, Reggio Emilia e Firenze, Pisa, Siena: archivi di battisteri tutti di importanti città, che certamente non hanno esaurito l’indagine, ma hanno costituito un’ottima base di partenza per studi successivi.
Dalla presentazione di Gianna Dotti Messori, responsabile della Commissione archivi ecclesiastici dell'ANAI e membro del Comitato scientifico del Centro studi nazionale sugli Archivi Ecclesiastici di Fiorano e Ravenna. Leggi tutta la presentazione.
A cura di Gilberto Zacchè
Scarica la scheda
Nessuna recensione presente.
Prolusione - Porta Fidei
Presentazione del XVIII volume degli atti del Convegno 2013: "Porta Fidei. Le registrazioni pretridentine nei Battisteri tra Emilia Romagna e Toscana" - Modena
Giovedì, 30 ottobre – ore 16.00
Arcidiocesi di Modena-Nonantola
Palazzo Arcivescovile (salone) Corso Duomo 34 Modena
Rassegna stampa
Eventi
Presentazione "La colazione di Amore e Psiche" - BUK Festival della piccola e media editoria
Domenica 18 ottobre ore 15.30 - Buk Festival della piccola e media editoria
Presentazione "Essere un corpo" - Giardini del Guasto
Domenica 11 ottobre 2020 ore 18.30 - Modo en plein air. Un weekend di incontri al Giardino del Guasto
Commenti
Recensioni