Carrello vuoto

Iancura

Sottotitolo
Brevi racconti dall'isola di Salina
Autore
Paolo Casuscelli
Uscita
2019
Numero Pagine
204
ISBN
978-88-7000-815-9
Formato cm
13 x 21
Prezzo base, tasse incluse15,00 €
Prezzo di vendita12,75 €

Nel dialetto delle Eolie, iancura definisce quella speciale atmosfera in cui un mare calmo e immoto si fonde con il cielo in un biancore indistinto e talvolta perturbante. È un’esperienza immemorabile che già Ulisse sperimentò approssimandosi all’isola delle Sirene e che Goethe riscoprì nei paesaggi siciliani del suo Viaggio in Italia.
Con una scrittura volutamente “leggera” (su cui la Postfazione di Giovanni Lombardo propone preziose e suggestive riflessioni), Paolo Casuscelli rievoca alcuni episodi della sua esperienza di insegnante in una scuola media dell’isola e trasferisce alle sue pagine quell’arioso senso di libertà e di solitudine, quel ritmo esistenziale più rallentato che – spesso in bilico tra reale e onirico – dall’isola soltanto possono generarsi.
Ne sono investiti, in diversa misura, tutti i personaggi del libro: gli alunni, che condividono con il loro insegnante anche gli spazi e i tempi esterni alla scuola, e tutta una galleria di figure emblematiche, vagabondi, ormeggiatori, ristoratori, imprenditori del vino, parroci, meccanici. Sullo sfondo, sempre il mare: che l’insegnante con la passione per la pesca subacquea conosce non solo nella candescente maestà della iancura ma anche nella segreta intimità dei suoi misteriosi fondali.

Edizione ampliata e aggiornata

PAOLO CASUSCELLI

Collana Capitolo Unico

Scarica la scheda

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Presentazione "Iancura" - Amaneï libri, Santa Marina Salina

Iancura. Brevi racconti dall'isola di Salina

Lunedì 12 agosto ore 19.00 - Piazzetta di Amaneï libri, Santa Marina Salina


Premessa - Iancura

Premessa di Paolo Casuscelli


Presentazione "Iancura" - Sala Fasola, Messina

Iancura. Brevi racconti dall'isola di Salina

Lunedì 8 luglio ore 18.30 - SALA FASOLA (ex sala Visconti)