Carrello vuoto

L’atto amministrativo e i confini della giurisdizione penale (open access)

C A T A L O G O / NOVITÀ / L’atto amministrativo e i confini della giurisdizione penale (open access)
L’atto amministrativo e i confini della giurisdizione penale
Autore/Autrice:
Tommaso Barbieri
Titolo:
L’atto amministrativo e i confini della giurisdizione penale
ISBN:
9788870009507
Collana:
i Quaderni de Lo Stato - 13
Pagine:
142
Uscita:
2022
Formato cm
16 x 24

Prezzo di vendita

La monografia si propone di analizzare i differenti ruoli che l’atto amministrativo può assumere all’interno della fattispecie penale e, nella specie, di esaminare quali siano i confini del sindacato del giudice penale sulla legittimità dello stesso.
Il sindacato del giudice penale, dunque di un giudice ordinario, sul provvedimento amministrativo è uno dei problematici profili inerenti al delicato tema della giustiziabilità dell’azione amministrativa, nonché della separazione fra i poteri dello Stato.
Il volume analizza le differenti interpretazioni che si sono sviluppate e susseguite nel tentativo di fare chiarezza su questo tema, e registra la significativa evoluzione giurisprudenziale che ha determinato nel tempo esiti applicativi fra loro fortemente divergenti.
L’elaborato prosegue poi con un’indagine destinata agli esiti applicativi pratici: dopo aver destinato un focus specifico al delicato tema della sindacabilità del “vizio della discrezionalità amministrativa”, attraverso una disamina della figura del “nuovo” abuso d’ufficio (art. 323 c.p.) a seguito del profondo restyling attuato dal Decreto semplificazioni del 2020, si riallarga il campo dell’analisi attraverso una ricognizione e sistematizzazione della giurisprudenza. L’indagine mette in luce la tendenza della giurisprudenza ad assumere atteggiamenti di maggiore o minore rigore a seconda della materia interessata, degli interessi in gioco e delle difficoltà di accertamento probatorio, dando dunque atto di soluzioni perlopiù settoriali e non unitarie, nel tentativo di contribuire a sistematizzare le tendenze ed i criteri adottati in un ambito nel quale, nonostante l’assoluta rilevanza della materia, non sempre pare possibile orientarsi tramite chiari e prevedibili punti fermi.

TOMMASO BARBIERI

 Pdf open access scaricabile 

Nessuna recensione presente.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Nessun extra.